Si possono presentare dal 10 al 24 febbraio le istanze per il contributo a fondo perduto riconosciuto dal decreto Agosto a favore degli operatori IVA con domicilio fiscale o sede operativa nei comuni montani. Con provvedimento n. 36282/2021 del 5 febbraio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di domanda e le istruzioni per la compilazione. L’istanza può essere inviata esclusivamente mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi; per contributi di importo superiore a 150.000 euro, oltre alla trasmissione telematica dei dati, deve essere inviato (in formato pdf e firmato digitalmente dal soggetto richiedente) anche il modello dell’istanza, comprensivo del quadro A (autocertificazione antimafia), tramite PEC all’indirizzo Istanza-CFP150milaeuro@pec.agenziaentrate.it.
Ai sensi dell’art. 60, comma 7-sexies, del decreto “Agosto” (D.L. 14 agosto 2020, n. 104, convertito con modifiche dalla Legge 13 ottobre 2020, n. 126), possono presentare l’istanza di accesso al contributo a fondo perduto di cui all’art. 25 del decreto “Rilancio” (D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77) anche gli operatori Iva che non l’avevano presentata nel periodo dal 15 giugno al 13 agosto 2020 e che, a far data dall’insorgenza dell’evento calamitoso, hanno domicilio fiscale o sede operativa nel territorio dei comuni colpiti dai predetti eventi i cui stati di emergenza erano ancora in atto alla data del 31 gennaio 2020 (data di dichiarazione dell’emergenza COVID-19), classificati come totalmente montani e non presenti nell’elenco allegato alle istruzioni al modello pubblicato con il Provvedimento 10 giugno 2020.