Superbonus anche per unità immobiliari funzionalmente indipendenti di un edificio di un unico proprietario
E’ possibile accedere al Superbonus se le unità immobiliari di un edificio di un unico proprietario sul quale effettuare gli interventi, sono funzionalmente indipendenti, con riferimento alle sole unità immobiliari ad uso residenziale e relative pertinenze.
L’ammontare massimo di spesa ammessa alla detrazione è pari a 96.000 euro, riferito al singolo immobile e alle sue pertinenze unitariamente considerate, anche se accatastate separatamente.
Lo ha ricordato l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 231 del 9 aprile 2021.
Agevolazione ‘prima casa’: non si applica ai terreni che non sono pertinenze
L’ambito di applicazione dell’agevolazione prima casa è quella di favorire l’acquisizione della ‘prima abitazione.
La cessione dei terreni destinati alla costruzione di un complesso residenziale che non presentano i requisiti per essere qualificati come ‘pertinenze’ del fabbricato esula dalla stessa ratio e pertanto non rientra nella stessa agevolazione
Lo ha reso noto l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 234 del 9 aprile 2021. L’agevolazione, quindi, si applica limitatamente a ciascuna pertinenza classificata nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, anche se detta pertinenza è situata in prossimità dell’abitazione principale, purché la stessa risulti destinata in modo durevole al servizio della casa di abitazione.
Agevolazioni prima casa: chiarimenti sulla sospensione dei termini
Non è possibile beneficiare della sospensione relativamente al termine di ultimazione dei lavori entro tre anni dalla registrazione dell’atto per l’agevolazione “prima casa”.
Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 235 del 9 aprile 2021, con cui ha specificato che tra i termini oggetto di sospensione previsti dal Decreto liquidità vi è anche il periodo di 18 mesi dall’acquisto della prima casa entro il quale il contribuente deve trasferire la residenza nel comune in cui è ubicata l’abitazione.