RIAPERTURA TERMINI

 ROTTAMAZIONE QUATER RIAPERTURA TERMINI AL 15 MARZO 2024                                   

ROTTAMAZIONE QUATER
ENTRO IL 15 MARZO 2024 IL PAGAMENTO DELLE PRIME TRE RATE

I contribuenti che hanno saltato la 1° e la 2° rata della Rottamazione quater scadute rispettivamente il 31 ottobre e il 30 novembre 2023 possono pagare entro il 15 marzo 2024.

Anche la scadenza della 3° rata del 28 febbraio, con i 5 giorni di tolleranza previsti dalla legge, può essere pagata entro il 15 marzo 2024.

MODALITA’ DI REGOLARIZZAZIONE DELLE PRIME 3 RATE

 Il mancato, insufficiente, o tardivo versamento, delle prime tre scadenze  delle rate che dovevano essere pagate nell’anno 2023 e della rata in scadenza il 28 febbraio 2024, non determina l’inefficacia della definizione  se il debitore effettua l’integrale versamento di tali rate entro il termine del 15 marzo 2024

Le stesse regole si applicano anche ai soggetti alluvionati relativamente alle rate  in scadenza il 31 gennaio e il 28 febbraio 2024.

Si precisa, che alla nuova scadenza si applica anche il consueto termine di tolleranza di 5 giorni previsto dalla norma.

RATE SUCCESSIVE ROTTAMAZIONE QUATER

Le restanti rate del 2024 andranno saldate:
entro il 31 maggio;
entro il 31 luglio;
entro il 30 novembre;
secondo le scadenze del proprio piano contenuto nella Comunicazione delle somme dovute.

DECADENZA ED EFFETTI CONSEGUENTI

Attenzione

 

in caso di mancato pagamento o di pagamento effettuato oltre il termine ultimo o per importi parziali, si perderanno i benefici della misura agevolativa relativa alla Rottamazione Quater e i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.

RIMODULAZIONE DELLE CARTELLE E DEI RELATIVI PAGAMENTI

Chi ha ricevuto un piano di accoglimento (totale o parziale), ma non intende proseguire con il versamento dell’intero importo dovuto, può scegliere di continuare a pagare in forma agevolata solo alcune delle cartelle/avvisi contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute” inviata da Agenzia delle entrate-Riscossione. 

MODALITA’ per la RIMODULAZIONE DELLE CARTELLE DA PAGARE

COLLEGARSI ALLA PIATTAFORMA DEL SERVIZIO ContiTu.
LINK: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/definizione-agevolata/contitu/ 

Il servizio ContiTu consente di richiedere e stampare i moduli di pagamento relativi alle sole cartelle/avvisi che si decide di pagare, per farlo occorre:     Ø  Compilare il form e selezionare tutte le cartelle/avvisi che si intende pagare inserendo, nell’apposito campo, il numero progressivo dei singoli documenti.

Ø  Per le sole cartelle/avvisi selezionati, verrà visualizzato l’importo complessivo da pagare e quello relativo alle singole rate. Il numero delle rate resta quello indicato nella domanda di adesione alla “Rottamazione-Quater” presentata          

Ø  Completata la procedura, si potrà scaricare subito i nuovi moduli di pagamento, che saranno trasmessi anche tramite e-mail. I moduli riporteranno l’importo aggiornato non conteggiando quello dovuto per le cartelle/avvisi che si è deciso di eliminare dal piano di pagamento.        

 ATTENZIONE: per ciascuna “Comunicazione delle somme dovute”, è possibile modificare il piano dei pagamenti, cioè escludere le cartelle o gli avvisi che non si intende più pagare, fino ad un massimo di 3 volte. 

ATTIVAZIONE ADDEBITO IN CONTO

IL contribuente ha la possibilità di chiedere l’attivazione dell’addebito diretto delle rate della Definizione agevolata sul conto corrente:

ü  Presso lo sportello;
ü  Sull’aria riservata del sito;
ü  Link: www.agenziaentrateriscossione.gov.it
ü   servizio “Attiva/revoca mandato SDD piani di Definizione agevolata” presente nella sezione Definizione agevolata. 

Dott.ssa Adriana Vera Russo
Dott. Salvatore Russo